Blog

Gist Italia e Fir Ruote ancora al fianco del Lessinia Tour Fir Cup

No comments

Gist Italia e Fir Ruote ancora al fianco del Lessinia Tour Fir Cup

Sabato 31 gennaio presso Palazzo Zanella nel bellissimo borgo medievale di Soave, all’interno della Sala Consiliare del Comune, abbiamo preso parte alla presentazione ufficiale della settima edizione del Lessinia Tour FIR Cup 2015.

fir magliaLo speaker valtellinese Silvio Mevio ha introdotto sia gli organizzatori che le autorità politiche dei cinque comuni che sono state coinvolte in questa edizione, quattro sono veronesi (Tregnago, San Giovanni Ilarione, Soave, Bosco Chiesanuova) e uno trentino (Ala).

Si partirà come da tradizione, poco dopo metà marzo (22) da Tregnago con la Granfondo Tre Valli che essendo una delle prime granfondo dell’anno, raccoglie sempre una grandissima partecipazione da parte degli atleti, che la sfruttano per iniziare a farsi la gamba in vista della lunga stagione.

La organizza Simone Scandola con il suo staff, senza il suo lavoro non ci sarebbe il Lessinia Tour.

Dopo cinque settimane di pausa si ripartirà da San Giovanni Ilarione il 26 aprile. In quell’occasione in Val d’Alpone l’A.S.D. Basalti proporrà la Granfondo del Durello che si correrà sulla distanza di 41 km.

Terzo appuntamento l’ultima domenica di maggio, il 31 proprio a Soave con la Soave Bike, la granfondo del vino, allestita dal locale GC.Soave Dal Bosco. Quest’anno si correrà sotto l’egida della FCI. Il percorso granfondo misurerà 46km.

Seguirà una pausa abbastanza lunga, di quasi due mesi, con riposo in giugno ed appuntamento il 26 luglio a Bosco Chiesanuova dove l’Aquila (Lessinia Legend) ritornerà a volare dopo un’anno di stop e tante peripezie che l’hanno caratterizzata nella sua lunga storia. Simone Scandola e Luca Poltronieri la riproporranno con un percorso ancora in via definizione con un solo dato certo, la lunghezza di 125 km. Perchè? Per distinguersi dalla massa, proponendo la marathon più lunga d’Italia.

Epilogo il 20 settembre a Ala in Trentino dove i bikers troveranno una grande novità, la nuova proposta della S.C. Ala, la Passo Buole Extreme – i 40km del Soldà. Dopo aver organizzato per tantissimi anni la Lessinia Bike, quest’anno hanno deciso di iniziare una nuova avventura. Innanzittuo si partirà dal centro storico di Ala, poi si correrà su un nuovo percorso che saprà stimolare la curiosità dei bikers sempre alla ricerca di novità. L’evento è stato pensato per una durata di almeno 5 anni ed è nato anche per ricordare i 100 anni dall’inizio della prima guerra mondiale. Non a caso nel nome della gara è stata aggiunta la dicitura – i 40km del Soldà – perchè proprio sul Passo Buole vi furono degli aspri combattimenti tra le truppe italiane e quelle austro-ungheresi.

lessiniatour organizzatori 2015

IL CALENDARIO
22-03-2015 Granfondo Tre Valli -Tregnago (VR)
26-04-2015 Granfondo del Durello – San Giovanni Ilarione (VR)
31-05-2015 Soave Bike – Soave (VR)
26-07-2015 Lessinia Legend – Bosco Chiesanuova (VR)
20-09-2015 Passo Buole Extreme – Ala (TN)

Articolo tratto da Pianeta Mountain Bike

Leggi l’articolo su Solo Bike

Gist Italia e Fir Ruote ancora al fianco del Lessinia Tour Fir Cup

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *